Perché uno psicologo dovrebbe iniziare a scrivere un blog?
Questa è una delle domande che mi sono posta prima di decidere di intraprendere questo progetto: avere un sito in cui inserire contenuti interessanti sulla psicoterapia e sull’importanza di un percorso personale, scambiare informazioni utili rispetto a tematiche psicologiche, ma soprattutto creare cultura psicologica e poter dare un mio contributo alla diffusione di buone pratiche per essere maggiormente consapevoli di quei comportamenti che ci mettono in difficoltà nella vita di tutti i giorni.
L’obiettivo di questo spazio on line è proprio quello di far conoscere la psicologia nelle sue differenti declinazioni e introdurre anche alcuni concetti di analisi transazionale, cioè l’orientamento psicoterapeutico a cui faccio riferimento grazie alla mia specializzazione.
Attraverso questo sito potrete avere la possibilità di pormi alcune domande, dubbi, curiosità riguardanti la psicologia e la psicoterapia, che assolutamente non potranno sostituire l’efficacia e la profondità di un colloquio psicologico e tantomeno di un percorso psicoterapico.
Mi auguro possa essere uno spazio di confronto e spunto rispetto alle tematiche più diffuse in questo periodo storico e anche una visione del mondo sociale e psicologico da un mio punto di vista personale.
Sarebbe molto interessante ricevere anche piccole richieste di approfondimento da parte di chi legge, in modo tale da poter aprire l’orizzonte su altri punti di vista.
Credo molto nel mio lavoro e sulla possibilità di cambiamento delle persone: sono convinta che ognuno abbia dentro di se’ tutte le risorse per poter far fronte a situazioni di disagio, ma che spesso non riesca a vedere le proprie potenzialità.
Ciò che un terapeuta può fare è condurre la persona a ritrovare queste sue capacità e a metterle a frutto il più possibile. Non sarà facile ovviamente, ma sarà la più bella “vetta” mai raggiunta.
Spero che questi post possano inoltre avvicinare le persone a quel mondo, che è la psicologia, che spaventa molto, che teniamo a distanza perché pensiamo non sia per noi, perché non siamo di certo matti…ma che invece riguarda l’essere umano nella sua esistenza e nella sua capacità di relazione e interazione.
Tutto questo alla fine non ci riguarda?
Ebbene sì, forse la psicologia parla della vita, di noi, del mondo.
Quindi buona lettura!