Cos’è la psicoterapia? 2017-12-05T18:53:59+00:00

Psicoterapia

Cos’è la psicoterapia?

Il termine psicoterapia deriva dal greco antico e significa psiche = anima terapia = cura, cioè cura dell’anima. La psicoterapia è un percorso svolto da un professionista psicologo o medico che abbia conseguito una specializzazione specifica in psicoterapia, volto ad aiutare la persona a risolvere e superare un momento di disagio psicologico che può manifestarsi in differenti gradi di gravità. La persona potrebbe avvertire alcuni stati di malessere psicologico o manifestare sintomi più strutturati. In alcuni casi il percorso di psicoterapia viene utilizzato dalla persona che lo intraprende come mezzo di maggior consapevolezza ed evoluzione personale. Questo per sottolineare che la psicoterapia non ha solamente una valenza di cura, ma anche di approfondimento del proprio vissuto nel qui ed ora o nel passato.
La psicoterapia si fonda su di un rapporto di fiducia, di ascolto empatico e di assenza di giudizio tra il paziente e il terapeuta, nel quale viene concordato un obiettivo comune da perseguire. Tutto quello che viene detto all’interno del setting terapeutico è coperto e protetto dal segreto professionale.
Ogni professionista può utilizzare differenti strumenti terapeutici derivanti da differenti approcci, ma con il comune fine di ottenere un benessere psicofisico della persona e creare le basi di un cambiamento positivo nella vita del soggetto.
All’interno di questo percorso è molto importante sottolineare la responsabilità personale del singolo al cambiamento, grazie alle competenze messe in campo dal terapeuta.
Non è possibile definire a priori la durata dell’intervento terapeutico proprio perché è specifico e personale e soprattutto perché ogni soggetto ha i propri tempi e le proprie modalità di cambiamento che vanno assolutamente rispettate.
All’interno del percorso di psicoterapia è possibile riscoprire il valore di sé, interrompere meccanismi di comportamento disfunzionale, analizzare le modalità relazionali di ognuno, rompere schemi rigidi e recuperare la capacità di stare in ascolto di sé e delle proprie emozioni.
La psicoterapia può essere di tipo individuale, di coppia o di gruppo.

+

Fammi una domanda





Hai già letto
il mio blog?

“Questo lungo viaggio immobile che chiamiamo leggere.”
(Guy Goffette)

Leggi